"Il canto non si insegna… è natura! Ciò che si insegnano sono le tecniche di applicazione al canto stesso, per sviluppare al meglio le proprie caratteristiche musicali, vocali ed espressive. Attraverso una serie mirata di esercizi ed allenamenti ogni allievo è portato a trovare la libertà vocale che gli permette di esprimersi in tutti gli stili che desidera, per mezzo di un’approfondita conoscenza dei repertori più diversi per generi, autori ed interpretazioni". (Dino Stellini)

Il nostro corso di canto è diretto dal maestro Dino Stellini e dai suoi collaboratori Simone Borsellini, Simone Caviglia, Beatrice Di Napoli, Hilary Nuvoli e Marta Tedde. La proposta formativa si articola in due diversi percorsi di studio: canto individuale e canto corale.

Prima di iniziare a frequentare i corsi, è necessario fare una breve prova gratuita e senza impegno con il maestro Stellini per verificare il livello di studio e il tipo di vocalità.  Chiamaci per prenotare la tua prova.

 
Il corso di canto corale ha al suo interno una fase preparatoria di teoria e una fase pratica in cui si cantano brani corali tratti da musical come
Grease, Jesus Christ, Superstar, Hair, Mamma mia!, Notre Dame de Paris, Rent e da commedie musicali come Aggiungi un posto a tavola, Rugantino, fino ad arrivare a lavori più impegnativi come The Phantom of the Opera, Les Misérables, L’opera da tre soldi.
Durante l’anno scolastico sono previste lezioni che vedono la partecipazione di insegnanti di diverse discipline, allo scopo di completare la formazione canora con lo studio dell’arte scenica.
Gli allievi affrontano il seguente programma di studio:
. Studio di brani tratti da vari repertori corali (canto moderno)
. Esercizi di tecnica di rilassamento
. Esercizi di tecnica di respirazione
. Vocalizzi di “riscaldamento” iniziale della voce
. Esercizi finalizzati per ciascun allievo a seconda delle necessità (percezione iniziale dell’appoggio diaframmatico, tonificazione, intonazione, ritmica, motilità della laringe)
Prevede 3 livelli di insegnamento, con rispettivi insegnanti: basic, mid e pro level,
per una lezione settimanale individuale di un’ora, con accompagnamento sia live che su basi musicali e utilizzo di supporti audio e video.
Al termine di ogni anno si potrà accedere al livello successivo attraverso una prova che verrà svolta dagli insegnanti del livello superiore.