Con la tua voce

Con la tua voce

Mercoledì 19.30 – 21.30
da novembre a giugno

Laboratorio di dizione, ortoepia e lettura interpretata

condotto da Alberto Bergamini attore, regista, doppiatore

Scopo del laboratorio è quello di liberare la voce con cui ciascun individuo nasce e che spesso, negli anni, viene ridotta e bloccata.
Il programma di lavoro si propone di fornire gli strumenti mediante i quali, con la dovuta applicazione e la metodica esecuzione di opportuni esercizi, impadronirsi della corretta pronuncia della lingua italiana, con particolare riguardo all’articolazione, alla fonetica e alla dizione.
Dal punto di vista più strettamente relazionale, la nostra attenzione sarà volta a riconnettere la propria identità vocale agli impulsi emotivi naturali, rendendola così nuovamente veicolo di trasparenza delle gamme espressive e comunicative.

Articolazione
Mediante l’allenamento della muscolatura e di tutti gli elementi costitutivi la “maschera” facciale e lo strumento “buccale” (lingua, denti, palato, mascella) e di tutto l’apparato muscolare e cartilagineo costituente i canali attraversati dal flusso d’aria che si fa suono (faringe, laringe, naso, gola), vogliamo ottenere scioltezza nello scolpire le parole, eliminare cadenze dialettali, correggere deficit di ritmica, chiarezza e armoniosità.

Fonetica
Lavoreremo sulla corretta emissione del suono e dell’estensione della propria voce, sull’uso appropriato del diaframma, riappropriandoci della consapevolezza del proprio “respirare” attraverso corrette tecniche di respirazione, movimento e postura. Promuoveremo lo sviluppo dell’espressività attraverso la lettura a voce alta e relative scelte interpretative (lettura oggettiva e soggettiva).

Dizione
Studieremo alcuni fondamenti dell’ortoepia, cioè dello studio complessivo della corretta pronuncia della lingua italiana, con riferimento alla grafia del lemma, alla sua composizione sillabica, all’accentazione tonica, fonica e dinamica che ne caratterizzano il significato.

Alberto Bergamini

Insegnante