Recitazione

Recitazione

La direttora del CFA Lisa Galantini si occupa personalmente dell’offerta didattica delle classi di recitazione, che sono condotte da diversi insegnanti-attori durante l’anno. A ciascuna classe propone un percorso formativo ad hoc, combinando materie e maestri: studio del testo, dizione, improvvisazione, lavoro sul corpo e sulle emozioni, esperienze di teatro multimediale…

Ogni classe ha le sue esigenze e i suoi obiettivi: dai più piccoli che hanno bisogno di maestri specializzati, ai principianti che vengono stimolati a confrontarsi col gioco del teatro, agli allievi che studiano da tempo presso il CFA e che affrontano ogni anno nuove sfide, come la partecipazione al Milano Playwriting Festival e le lezioni di teatro in lingua inglese. Tutte le classi dai 6 ai 17 anni scoprono, per un paio di mesi l’anno, gli altri mestieri del teatro e realizzano scene, costumi, video, canzoni, maschere, burattini, live painting, destinati a diventare parte integrante del loro saggio di fine anno. Non ci sono limiti di età per frequentare i nostri corsi di teatro. Da qualche anno il CFA propone il corso dedicato ai “veri adulti”…Vietato ai minori di 55 anni!

Le iscrizioni alle classi di recitazione sono a numero chiuso. Ogni classe può accogliere massimo 15 allievi. È possibile essere inseriti nelle classi che hanno ancora posti liberi fino alla fine di novembre. Se vuoi metterti alla prova contattaci in settembre e partecipa all’open day con i nostri maestri: sarà una bella occasione per farsi un’idea del mood che caratterizza il nostro approccio didattico e umano… I corsi fino ai 17 anni prevedono un incontro settimanale di 2 ore e sono a libero accesso, così come il corso base per adulti. Se invece hai intenzione di dedicare più tempo ed energia al teatro allora il corso delle 6 ore è quello che fa per te! Si tratta di un percorso che prevede 4 ore di recitazione e 2 ore a scelta dell’allievo tra canto corale e teatro fisico. Contattaci in settembre e prendi appuntamento per prenotare il tuo provino: basta portare una fotografia e dieci righe a memoria (una poesia, un monologo, un pezzo scritto da te, va tutto bene) su cui la nostra direttora ti farà lavorare durante il provino. In bocca al lupo!

Lisa Galantini

Supervisor

8-10 ANNI

Lunedì 17-19

11-12 ANNI

Giovedì 17-19

14-17 ANNI PRINCIPIANTI

Giovedì 16 – 18

14-17 ANNI INTERMEDIO

Giovedì 18 – 20

14-17 ANNI AVANZATO

Giovedì 18 – 20

3 ORE

Martedì 20 – 23

BASE ADULTI

Mercoledì 20 – 22

6 ORE

Lunedì 21,15-23,15

Mercoledì 21,15-23,15

TEATRO FISICO

Giovedì 19,30 – 21

Insegnanti

Matteo Alfonso

Ernesta Argira

Tommaso Benvenuti

Silvia Biancalana

Nicholas Brandon

Massimo Brizi

Cristina Cavalli

Sara Cianfriglia

Arianna Comes

Alessandra Frabetti

Alberto Giusta

Susanna Gozzetti

Simonetta Guarino

Marco Laganà

Massimo Malagugini

Andrea Nicolini

Aldo Ottobrino

Cristina Pasino

Pier Luigi Pasino

Sarah Pesca

Edoardo Ribatto

Giorgio Scaramuzzino

Echo Sibley

Mariella Speranza

Marco Taddei

Anna Traini

Alberto Bergamini

Laboratori creativi

Per gli allievi di recitazione dai 6 ai 17 anni è previsto un periodo di 2 mesi dedicato al “dietro le quinte”: un’occasione per scoprire il lavoro delle tante maestranze che compongono la macchina teatrale. Dalla scenografia ai costumi, dalla costruzione di oggetti di scena alla realizzazione di materiale audiovisivo, dalla manifattura di burattini e maschere alla composizione di colonne sonore…. I ragazzi sono seguiti da professionisti di ciascun settore da cui imparano non solo l’aspetto tecnico-pratico della realizzazione e della gestione del materiale in scena, ma anche ad avere cura e ad essere responsabili di tutto ciò che fa parte del proprio spettacolo.

Sara Canepa

Insegnante

Erika Sambiase

Insegnante

Marco Laganà

Insegnante

Alessandro Zunino

Insegnante